Quando si avvia un’attività come performer amateur Gay le piattaforme più in voga sono Onlyfans o JustFor.Fans, ecco le differenze
Percentuale di pagamento per i creatori di contenuti
I creatori di contenuti su entrambe le piattaforme possono essere pagati in base alla quantità di denaro che guadagneranno da abbonamenti, suggerimenti e simili. La differenza sta nella percentuale. Il 10% può essere molto quando si viene pagati su una piattaforma o sull’altra.
Su OnlyFans vieni pagato l‘80% degli abbonamenti, il 20% se lo tengono loro.
Just For Fans ti mangia il 30%. Ma si ottiene comunque una percentuale rispettabile. Se si può scegliere tra il 70 percento dei propri soldi e l’80 percento, la scelta è chiara.
Vincitore: OnlyFans
Traffico e ricerca
Se c’è un modo per ottenere traffico sulla vostra pagina, è quello di promuoverla. Le pagine OnlyFans e Just For Fans non vengono mai scoperte da sole. Per non parlare del fatto che hanno una funzione di ricerca di base che non aiuta.
Con OnlyFans, potete promuovere i vostri contenuti o fornire un’anteprima gratuita per ottenere un po’ di visibilità sul sito. Tuttavia, dovrete comunque promuovere i vostri contenuti al di fuori del sito utilizzando i social media. Tra l’altro, più solido è il vostro seguito sui social media, meglio è.
Con Just For Fans, è possibile ottenere traffico semplicemente fornendo un link di affiliazione. Questi includono le vendite che possono generare al di fuori della loro pagina. E possono guadagnare un extra su Just For Fans una volta effettuata una vendita.
Non è affatto male. Tuttavia, è necessario promuovere la propria pagina per guadagnare di più (e far crescere il proprio seguito). Su OnlyFans, non c’è alcun link di affiliazione… ma si può comunque guadagnare solo grazie ai contenuti e ai suggerimenti.
Alla fine dei conti, non c’è un chiaro vincitore in termini di traffico e scoperta organica.
Vincitore: Pareggio
Cosa possono fare i creatori di contenuti
Arrivati a metà della battaglia, è qui che le cose si fanno molto interessanti. Per farla breve, ci sono cose che OnlyFans offre e Just For Fans no (e viceversa). Cosa offrono e cosa non offrono esattamente queste piattaforme?
Diamo un’occhiata al grafico qui sotto:
Cosa viene offerto? OnlyFans Just For Fans
Servizio offerto | OnlyFans | Just For Fans |
Live Streaming | Si | No |
Vendita di video individuali | Si | Si |
Mance | Si | Si |
Messaggi di testo | No | Si |
Prodotti custom | No | Si |
Guardando il grafico, si pensa che Just For Fans abbia un po’ di vantaggio su OnlyFans su alcune cose. Anche se questo è vero, ci possono essere alcune soluzioni a OnlyFans. Ad esempio, è possibile offrire qualcosa di personalizzato su OnlyFans (se è consentito).
In particolare, è ancora possibile offrire qualcosa di personalizzato. L’unica differenza è che non deve essere un oggetto fisico. Può essere un video personalizzato per la persona che è un vostro fan o abbonato. Anche se gli articoli personalizzati non sono ancora supportati da OnlyFans, non significa che non possiate offrire un tocco più personale.
Sebbene non sia possibile inviare messaggi di testo su OnlyFans, è possibile inviare messaggi a pagamento (guadagnando denaro extra). Questo è un vantaggio, considerando che i messaggi di testo possono costare molto a seconda del proprio piano di telefonia mobile. Quindi il fatto che OnlyFans non sia in grado di offrire messaggi di testo potrebbe essere un vantaggio piuttosto che un difetto.
Anche se Just For Fans offre un po’ di più rispetto a OnlyFans, daremo la preferenza a quest’ultimo. Il motivo è che ci sono alcuni accorgimenti che possono rendere la vostra esperienza sulla piattaforma più positiva. Oh… e perché vendere i propri contenuti singolarmente quando è possibile confezionarli con altri e guadagnare di più?
Vincitore: OnlyFans
Pagamenti
Il payout è un’altra cosa importante da tenere a mente quando si sceglie tra una piattaforma e l’altra. A questo proposito, andremo dritti al sodo e proclameremo OnlyFans vincitore. Ecco perché OnlyFans è migliore:
Pagamento minimo: OnlyFans ha un pagamento minimo di 20 dollari. Just For Fans prevede un minimo di 50 dollari.
Frequenza dei pagamenti: I pagamenti di OnlyFans possono essere effettuati quando si vuole. Just For Fans non offre questa possibilità, poiché i pagamenti vengono effettuati su base settimanale.
Entrambe le piattaforme offrono ACH (trasferimenti bancari) e supportano Paxum. Tuttavia, Just For Fans supporta i pagamenti in criptovaluta (cosa che OnlyFans non fa). Se volete i vostri soldi velocemente e non volete lavorare tanto per raggiungere il pagamento minimo, OnlyFans vince a mani basse.
Vincitore: OnlyFans
Affiliazioni e referral
Entrambi i siti offrono programmi di affiliazione e referral. Si guadagna semplicemente facendo iscrivere qualcuno a un account. I link di affiliazione sono utili quando qualcuno acquista un articolo attraverso il vostro link e voi guadagnate una percentuale sulla vendita.
Non c’è alcuna differenza in termini di percentuale di rev-share (che è del 5%). Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due. OnlyFans ha un programma di referral per i creatori che tutti possono utilizzare (soprattutto coloro che creano contenuti sulla piattaforma).
Tuttavia, Just For Fans ha un programma di referral e affiliazione che è considerato “semi-esclusivo” per coloro che sono sulla piattaforma. Non è chiaro quali criteri debbano essere soddisfatti per poterne farne parte. In poche parole, OnlyFans è in vantaggio in quanto il suo programma è molto più aperto agli interessati.
Vincitore: OnlyFans
Appeal del pubblico
Infine, diamo un’occhiata a come entrambe le piattaforme appaiono a un certo pubblico. OnlyFans tende a privilegiare i creatori di contenuti che sono donne (e i loro fan sono per lo più uomini). Just For Fans è in qualche modo l’opposto.
Just For Fans sembra avere un’attrattiva maggiore per un pubblico maschile gay, dato che la maggior parte dei creatori di contenuti sono modelli maschi, star e modelli gay per adulti, ecc. Tuttavia, entrambe le piattaforme sono aperte a tutti i generi e orientamenti.
Anche su OnlyFans, i creatori di contenuti maschili possono avere una pagina anche se il loro pubblico è composto da maschi gay. Se siete creatori di contenuti maschili, è importante considerare il vostro pubblico prima di scegliere una piattaforma.
Vincitore: JustFor.Fans
Tipologia di contenuti XXX
Onlyfans ha delle policy molto più stringenti di JustFor.Fans. Abbiamo notato che alcune pratiche come Piss e FF sono vietate su Onlyfans, mentre queste tipologie di video sono accettate da JustFor.Fans. In questo caso ci troviamo davanti ad un pareggio, ma ovviamente se le vostre pratiche sono più estreme JustFor.Fans é la piattaforma giusta per voi.
Chi vince tra i due?
Onlyfans é sicuramente una piattaforma più intuitiva e rodata, in Italia ci sono molti più iscritti su questa piattaforma rispetto alla concorrente. Per un performer amateur Gay tuttavia é consigliabile iscriversi e promuovere entrambi i canali. Just For Fans in special modo non ha così tante limitazioni, anche se pecca con il payout, e la commissione, il 30% é davvero molto. Dunque tendenzialmente Onlyfans é migliore, rimane ancora il leader, ma se i vostri contenuti sono un po più forti non esitate ad optare per JustFor.Fans, che anche in Italia sta avendo sempre più seguito.